La scuola

Cenni storici

L’Asilo di Sant’Isidoro nasce nel lontano 1964, grazie all’iniziativa della comunità rionale del quartiere omonimo di Sant’Isidoro, la quale era animata da Don Guido Palmas.

Nasce per venire incontro alle tante esigenze di un quartiere sempre in espansione, che versava in condizioni economiche ancora disagiate. Ancor più per assistere, a tutti i livelli concessi dalle circostanze storico-ambientali, i bambini del rione.

Inizialmente l’asilo non aveva una sede specifica, ma grazie all’amorevole intervento del Parroco di Sinnai, Don Giovanni Axedu, il quale aveva già più volte dato piena disponibilità di aiuto, iniziarono i lavori di costruzione di un caseggiato su un terreno gentilmente donato dal Comune di Sinnai.

La prima costruzione comprendeva due aule, un refettorio, un salone, una cucina e i servizi igienici; attiguamente vi era un cortile esterno, dedicato ai tempi ricreativi.

Nel 1968, un giovane sacerdote arrivato a Sant’Isidoro di nome Don Erasmo Pintus, fondò la Parrocchia di Sant’Isidoro e fece ristrutturare l’edificio scolastico, il quale venne ingrandito e reso più funzionale alle necessità dell’utenza e del personale.

L’Asilo Sant’Isidoro, divenne “Scuola Materna Sant’Isidoro”.

Per quaranta lunghi anni, la scuola è stata gestita dal Parroco Don Erasmo Pintus, sulla base degli insegnamenti cristiani a lui tanto cari.

Durante la sua gestione, si arriva alla stipula di una convenzione con il Comune di Sinnai, la quale permetterà di aderire ai piani sociali di intervento del Comune, sulle rette relative alla refezione scolastica.

Un grande passo avanti, viene fatto il 28 Febbraio 2001, con il riconoscimento ministeriale dello Status di Scuola Paritaria, ponendo, da una parte vincoli normativi ben precisi, dall’altra permettendo di poter entrare a far parte dei canali contributivi ministeriali e regionali, riservati alle scuole paritarie del territorio.

L’8 Febbraio 2010, viste le molteplici necessità organizzative e le normative vigenti, si ritiene opportuno destinare la gestione della scuola ad un ente del tutto laico, abbandonando di fatto e definitivamente la gestione collegata alla Parrocchia di Sant’Isidoro.
Nasce così l’Associazione Scuola Materna Sant’Isidoro.
L’Associazione, totalmente NO PROFIT, ha il compito di gestire la scuola in tutto e per tutto ed in linea con le normative vigenti, secondo gli indirizzi del Ministero dell’Istruzione.
La scuola, in ogni caso, continua a usufruire dei locali gentilmente concessi dalla Parrocchia di Sant’Isidoro, mantenendo comunque con essa un filo di unione che dura e durerà nel tempo; ancor più perchè, nonostante la gestione della scuola sia del tutto laica, il Parroco Pro-Tempore della Parrocchia di Sant’Isidoro di Sinnai, è un componente dell’Associazione.

I principali organi dirigenziali dell’Associazione Scuola Materna Sant’Isidoro sono l’Assemblea dei soci e il Consiglio Direttivo.

Struttura della scuola

La Scuola Materna Sant’Isidoro si trova a Sinnai, in Via Sardegna n° 3, nell’omonimo rione di Sant’Isidoro.

Al piano terra si trovano:
Ingresso con corridoio – Sala comune – N° tre aule per attività didattiche – Sala mensa – Servizi igienici per i bambini Servizi igienici per i disabili – Spogliatoi e bagni per le insegnanti – Giardino per le attività in esterno – Uffici di Segreteria

Al primo piano si trovano:
Locali cucina – N° 2 dispense – N° 1 ripostiglio – Spogliatoio per il personale ausiliario – Bagno per il personale ausiliario

Foto ext 1   Foto Ext 2   Salone 3   Salone 2

Sala mensa 2   Sala mensa 3   Corridoio   

            

 

Organigramma

L’Associazione Scuola Materna Sant’Isidoro è l’organo gestore della scuola.

Al suo interno l’organigramma è così formato:

  • Presidente Associazione – Vice Presidente – Direttivo – Associati

 

Altri organi importanti della scuola sono:

  • Dirigente Scolastico
  • Direzione scolastica ed eventuali delegati
  • Area amministrativa con eventuale DSGA
  • Segreteria scolastica
  • RSPP e Medico Competente
  • Il Collegio dei Docenti e la Coordinatrice didattica
  • Il Consiglio di Intersezione

Organigramma Scuola Materna Sant’Isidoro

Personale scolastico

Il personale scolastico è così formato:

  • Insegnanti + supplenti (sulla base del numero di sezioni e bambini
  • 2 Collaboratrici scolastiche + le sostitute
  • l’Assistente Amministrativo/Addetto di segreteria
  • L’insegnante per il Progetto di Insegnamento della lingua inglese