La scuola

La Scuola Materna Sant’Isidoro, pone il bambino al centro della propria attività educativa considerandolo il protagonista dell’esperienza scolastica stessa.

La nostra scuola, in linea con le Indicazioni Nazionali del 2012 e la legge 107 del 2015, valorizza il concetto di “AMBIENTE DI APPRENDIMENTO”, ampliandone il suo significato inteso non solo come l’organizzazione di uno spazio fisico, ma abbracciando e accogliendo una serie fattori organizzativi, di processi e componenti mentali che concorrono all’apprendimento stesso.

La nostra scuola è fondata sul principio di Libertà dell’individuo, è Autonoma e Paritaria, organizzata sulla base dei bisogni del bambino e del contesto sociale in cui è inserita.

LA SCUOLA E IL TERRITORIO

La Scuola Materna Sant’Isidoro è nata nel 1964.
Con il passare degli anni si è sviluppata sia a livello strutturale sia a livello di offerta formativa.

Dal 2001 è Scuola Paritaria, ovvero istituto che svolge un servizio pubblico inserito nel sistema nazionale di istruzione.
Il riconoscimento della parità garantisce:

  • equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti
  • l’abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore legale delle scuole statali
  • medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato
  • assolvimento dell’obbligo di istruzione

Dal 2010 la scuola è gestita da un Ente associativo totalmente NON PROFIT denominato “Associazione Scuola Materna Sant’Isidoro”, il cui organo principale è l’Assemblea dei Soci.
All’Assemblea dei Soci, su indicazione del Presidente, spetta il compito di nominare il Dirigente Scolastico. La Scuola materna Sant’Isidoro collabora con le diverse realtà associative del territorio, attivando svariate attività didattiche e progetti didattici nel campo dell’Educazione Civica, dell’Educazione Ambientale e Alimentare, e nel campo dell’educazione al rispetto del prossimo.
Altre collaborazioni sono attive con enti sportivi e culturali.
La scuola collabora altresì con il Comune di Sinnai tramite una convenzione, per mezzo della quale l’utenza può avere accesso alle tariffe agevolate per i pasti in base alla certificazione ISEE.

È attiva anche una rete di collaborazione con gli istituti comprensivi per le attività che riguardano la continuità con la scuola primaria.

La Scuola materna Sant’Isidoro è situata nel rione di Sant’Isidoro. Il quartiere, nonostante le enormi difficoltà a cui da sempre ha dovuto far fronte, è in espansione demografica con la nascita di nuovi nuclei abitativi.
Il quartiere, inoltre, è ben servito da una serie di attività commerciali e ricreative, le quali soddisfano i bisogni principali della popolazione.

La principale attrazione è rappresentata dalla Piazza, dove al suo interno si possono trovare un anfiteatro per le manifestazioni, alcune attività commerciali e alcune sedi di associazioni che operano nel settore sociale e culturale.

Il rione di Sant’Isidoro ospita anche la Caserma della locale Stazione dei Carabinieri.

Anche a livello scolastico, il quartiere è ben fornito; sono presenti un nido d’infanzia, due scuole dell’infanzia e una scuola primaria. È da considerare che nelle immediate vicinanze del quartiere, è presente anche una scuola secondaria di primo grado.

STRUTTURA DELLA SCUOLA

DENOMINAZIONE:                     Scuola Materna Sant’Isidoro

ENTE GESTORE:                           Associazione Scuola Materna Sant’Isidoro

ORDINE E GRADO:                      Ciclo di istruzione prescolare
                                                        Sistema integrato 0 – 6 anni
                                                        Scuola dell’Infanzia

CODICE MECCANOGRAFICO:   CA1A10600V

INDIRIZZO:                                   09048 Sinnai CA, Via Sardegna n. 3

TELEFONO:                                   070 781653
CELLULARE:                                  327 8774435

LOCALI

2 aule per la didattica
1 Aula laboratorio dotata di lavagna interattiva multimediale
1 Sala per attività ludica e motoria
Servizi igienici per gli alunni
1 Servizio per i disabili
Spogliatoio e servizi per il personale docente
Spogliatoio e servizi per il personale ATA
1 Locale cucina
1 Locale dispensa alimenti
1 Locale ripostiglio/archivio
Uffici di segreteria

SERVIZI

SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
1) Preparazione dei pasti
2) Somministrazione dei pasti

DOTAZIONI MULTIMEDIALI         

Connessione internet via cavo e WIFI
Lavagna Interattiva Multimediale
PC

 

RISORSE PROFESSIONALI

Le risorse professionali impiegate dipendono dal numero di sezioni/gruppi classe attivi nell’anno scolastico di riferimento.
Le sezioni attive sono 2, composte da altrettanti gruppi classe eterogenei.

Le risorse professionali impiegate sono le seguenti:
1)    n. 3 Insegnanti curriculari   
2)    n. 1 coordinatore delle attività didattiche
3)    n. 2 Collaboratrici Scolastiche
4)    n. 1 Assistente Amministrativo
5)    n. 1 Cuoca
6)    n. 1 Insegnante di Lingua Straniera

PERSONALE DOCENTE
Le insegnanti condividono appieno lo spirito della scuola e operano secondo i principi e le linee guida che essa si pone. Mettendosi al servizio dei bambini, nel rispetto delle loro personali caratteristiche, si impegnano a valorizzare le loro intuizioni e aspirazioni. Sono in possesso di tutti i requisiti professionali previsti dalla normativa inerente i servizi alla prima infanzia. Rappresentano un importante tramite tra la scuola e le famiglie.
La Coordinatrice Didattica è responsabile del coordinamento, dell’andamento e del funzionamento dei servizi didattico-ludico-educativi. Coordina la collaborazione tra docenti e personale non docente per quanto riguarda le attività didattiche. Mette a disposizione la propria professionalità e le proprie competenze al servizio dei bambini. È il referente nei rapporti tra scuola e famiglie, per quanto riguarda tutte le attività didattiche.

COLLABORATORI SCOLASTICI
Il personale ausiliario, con la propria esperienza, coadiuva le insegnanti nel percorso di crescita dei bambini, ricopre mansioni di assistenza all’infanzia, di servizio mensa e di servizio di pulizia dei locali.

CUOCHI E PERSONALE ADDETTO ALLA SOMMINISTRAZIONE
Il personale operante in cucina, è addetto alla preparazione dei pasti per la refezione scolastica. Gli addetti, sono in regola con le normative in materia di HACCP, e debitamente formati per operare a contatto con i cibi.

PERSONALE AMMINISTRATIVO
Tale figura si occupa della parte contabile-amministrativa, e gestisce tutta la parte burocratica e di segreteria.

INSEGNANTI DI LINGUA INGLESE
Si occupa di presentare e curare il programma riguardante l’insegnamento della lingua inglese