Programma extra didattico

Le attività extra didattiche vengono proposte come ampliamento dell’offerta formativa, per garantire una crescita completa del bambino, attraverso le uscite al di fuori dei contesti scolastici e la scoperta di nuovi ambienti.

“PROGETTO MINI TENNIS NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA”

L’attività sportiva è fondamentale sin dalla prima infanzia. Il nostro intento è quello di rafforzare la cultura dello sport all’interno delle famiglie.
L’obbiettivo è quello di invogliare i genitori a far praticare lo sport ai loro figli, anche e sopratutto fuori dall’orario scolastico.
Il progetto è presentato e portato avanti con la preziosa collaborazione dell’A.S.D. Junior Tennis Sinnai (www.juniortennissinnai.it).

Ed. stradale sito

“Progetto di Educazione Stradale” (con cadenza biennale)
È tenuto dal Comando dei Vigili Urbani del Comune di Sinnai; le lezioni sono svolte presso i locali della scuola materna da un vigile urbano che porterà tutto il materiale che occorre per il programma. Il progetto terminerà con alcune uscite sul territorio comunale come prova pratica del programma svolto in sede. I vigili si preoccuperanno di coadiuvare la scuola riguardo la sicurezza dei bambini durante le uscite.
Qui sotto, alcune gallerie fotografiche dei progetti già svolti in precedenza.

Ed.Stradale 15-16 (2) Ed.Stradale 15-16 (1) Ed.Stradale 15-16 (3)

“Progetto di igiene dentale” (con cadenza biennale se possibile)
La giornata scolastica dei bambini dura in media dalle 5 alle 8 ore. In questo arco di tempo giornaliero, vengono fatte merende e viene consumato il pranzo.
Diviene pertanto di fondamentale importanza garantire ai bambini una giusta igiene dentale. Per questo la nostra scuola propone il Progetto di Igiene dentale.
Entra così a far parte del piano formativo e dell’orario scolastico, la cosiddetta pulizia dei denti. I bambini infatti, nel corredo scolastico, avranno anche uno spazzolino da denti, e ogni giorno, dopo il pranzo, dedicheranno un momento al lavaggio dei denti.

Uscite didattiche sito

Uscite didattiche
Le uscite didattiche saranno un momento di scoperta di ciò che ci circonda. Verranno effettuate svariate uscite didattiche sul territorio, alla scoperta delle nostre tradizioni, i nostri usi e i nostri costumi.

Le feste
Le feste annuali sono un momento importantissimo per i nostri bambini. Attraverso le feste, i bambini imparano tanti valori, a capirne i vari significati, coglierne i messaggi e i loro simboli. I bambini inoltre esprimono quella che è la loro creatività a tema.

È un momento che favorisce e sviluppa i rapporti tra scuola e famiglia.

Natale sitoIl Natale
Riflettere sul suo significato, cogliere i messaggi natalizi e individuare i simboli del Natale.
Verranno utilizzati materiali didattici a tema natalizio e si ascolteranno canzoni di Natale.

È prevista una recita natalizia.

Il carnevale
Conoscere la tradizione della festa di Carnevale e sviluppare la creatività e l’espressività attraverso l’uso del travestimento e il mascherarsi. Verrà utilizzato materiale didattico a tema. Verrà fatta una festa in maschera con zeppolata.

La Pasqua
Riflettere sul significato della Pasqua e coglierne i messaggi di pace e fratellanza. Individuare i simboli della Pasqua e rendersi ideatori e protagonisti della realizzazione di un dono.

Verrà utilizzato materiale didattico a tema.

Festa della mamma, del papà e dei nonni
Sono ricorrenze molto importanti per i bambini. Essi scoprono come valorizzare al meglio queste feste dedicate alle persone a loro più care. Verranno eseguiti dei lavori dedicati alla persona festeggiata da consegnare.

Verrà utilizzato materiale didattico a tema.

Attività teatrali
Le attività teatrali a scuola, rappresentano per noi uno dei valori aggiunti nell’offerta formativa, contribuendo non poco alla crescita dei bambini, arricchendone i principi culturali e umani. “L’arte, è una delle forme più complesse e autentiche con cui l’uomo, in ogni epoca, fin dai primordi, si è espresso e ha cercato risposte”.

Lo spettacolo è un’arte, e le arti dello spettacolo possono e devono avere rilevanza didattico-educativa.   I bambini, oggi più che mai, hanno bisogno di scoprire e condividere valori e di interagire con i coetanei e con gli adulti, e hanno altresì bisogno di sentire “gli altri” come una risorsa.

Durante l’anno scolastico i nostri bambini, potranno assistere a delle rappresentazioni teatrali, a scuola e presso il Teatro Civico di Sinnai. Queste attività teatrali sono programmate, nel corso dell’anno, sulla base dei calendari delle Compagnie Teatrali del nostro territorio.

La recita di fine anno
L’obiettivo che si vuole raggiungere con la rappresentazione della recita, è quello di rendere i bambini creativi e protagonisti del lavoro, guidandoli nell’allestimento dello spettacolo, fornendo strumenti tecnici e usando i linguaggi espressivi veri e propri. La musica diventa la colonna sonora dello spettacolo, rendendo più gradevole ai bambini il lavoro di apprendimento delle varie parti. Oltre al linguaggio della parola, i bambini utilizzano canali non verbali, cioè visivi, gestuali ed immaginari.
La recita si terrà alla fine di ogni anno, orientativamente intorno ai primi di Giugno, nel teatro scolastico.
Il tema varia ogni anno, ma principalmente si accosterà ai progetti didattici svolti durante ogni anno scolastico.
I genitori, i nonni e gli amici, potranno vedere ed ammirare di persona tutto ciò che i bambini hanno imparato durante tutto l’anno scolastico. Sarà un grande momento di incontro tra la scuola e le famiglie.
A conclusione della recita, ci sarà la consueta cerimonia di consegna dei “diplomi” ai bambini che entreranno alla scuola primaria.

Recita 1     Recita 4     Recita 5  (foto by Alberto Costa Sinnai)