Servizio di ristorazione scolastica

Il pranzo viene concepito come momento prezioso e rilevante ai fini della socializzazione e quindi importante strumento di crescita. Esso rappresenta un momento educativo importantissimo per i bimbini perché favorisce l’acquisizione delle loro competenze e inoltre li aiuta a raggiungere il benessere emotivo, fisico e psichico.
Il pranzo, inoltre, permette ai piccoli di acquisire buone abitudini alimentari, di avere un rapporto positivo con il cibo, favorisce l’ autonomia, fa conoscere gli alimenti e l’uso corretto delle posate.

È di fondamentale importanza la cura della qualità del servizio, con una particolare attenzione al livello qualitativo dei pasti sia dal punto di vista nutrizionale che del loro gradimento, mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare. Un altro aspetto importante è la promozione delle buone abitudini alimentari; una corretta alimentazione garantisce la salvaguardia della salute e una buona crescita in età evolutiva, contribuendo, inoltre, a prevenire tutti quei disturbi che l’alimentazione scorretta può causare nel tempo.

Il servizio mensa è gestito direttamente dal personale scolastico addetto alla cucina e alla somministrazione. Tutti i prodotti arrivano freschi di giornata sulla base del menù, garantendo così, oltre alla qualità delle materie prime utilizzate, la sostenibilità ambientale attraverso la filiera corta e la riduzione degli sprechi.

Il servizio di refezione scolastica è rivolto a tutti gli alunni iscritti. Per accedervi, è necessario fare richiesta di adesione tramite la compilazione dell’apposito modulo che all’inizio dell’anno scolastico viene consegnato alle famiglie. Contestualmente alla richiesta di adesione al servizio, è necessario presentare la certificazione ISEE utile per usufruire delle tariffe agevolate predisposte dal Comune di Sinnai.

Il servizio è attivo dal mese di Ottobre al mese di Giugno compresi.
La consumazione dei pasti avviene all’interno dell’aula, indicativamente dalle ore 12:00 alle ore 13:00 circa; a seconda delle necessità organizzative e delle attività svolte, l’orario del pranzo può subire delle variazioni.

Il menù è predisposto e autorizzato solo dall’ATS di Cagliari, quindi è garantita la massima sicurezza e il massimo controllo.

Esso è strutturato in due stagioni, Autunno-inverno e Primavera-estate, con a loro volta una suddivisione di 4 settimane; ogni giorno il menù è diverso e vario.

I pasti sono preparati nella cucina interna della scuola, dove è presente ed opera solo personale specializzato e costantemente aggiornato in materia di H.A.C.C.P.

RISTORAZIONE SCOLASTICA __Menù e liste allergeni